Alternativa al trapianto dei capelli, il camouflage

Un'alternativa al trapianto dei capelli può essere quella del camouflage , ovvero il mascheramento della diratazione dei capelli in alcune zone specifiche e circorscritte della testa. Si camuffa la perdita dei capelli colorando il cuoio capelluto con la stessa tinteggiatura dei capelli di appartenenza. In alternativa si utilizzano le microfibre di cheratina in polvere a base proprio della stessa cheratina contenuta nel cuoio capelluto, che vanno ad integrarsi con i capelli rimasti attraverso un attaccameto di tipo "elettrostatico", abbastanza resistente al vento e all'acqua,ma facilmente rimovibile con un normale shampoo.
Ovviamente nulla di tutto ciò ha a che fare con un trapianto di capelli, ma possono rappresentare un'alternativa temporanea per una serata speciale, utile per recuperare un po' di serenità o tranquillità.
Anche l'utilizzo di microfibre di elastina per i capelli può rappresentare una valida alternativa al trapianto dei capelli, da abbinare magari a trattamenti farmacologici con Finasteride (propecia) o a quelli topici con il minoxidil.
Il camouflage per i capelli (in stick, crema, spray, cipria o utilizzando un detergente specifico) è adatto sia per le donne che per gli uomini affetti da alopecia androgenetica, che non presentano una sufficiente densità nell'area donatrice occipitale e che si ritrovano con capelli privi di un adeguato diametro del fusto, condizioni per cui è difficile provare con il trapianto dei capelli.Prelevare bulbi piliferi dalle zone laterali e delle tempie del cuoio capelluto risulterebbe in questo caso difficile.