Autotrapianto Capelli Cellule Staminali Come Funziona

Si chiama HST, acronimo inglese di Hair Stem Cell Transplantation, ed è una tecnica registrata per l'auto innesto o autotrapianto di follicoli da una parte, detta donatrice, ad un'altra dove sono assenti. La differenza con i vecchi metodi di trapianto, ad esempio il FUE,  sta nel fatto che le cellule staminali presenti nella zona donatrice riescono in questo caso a far nascere più di un capello nella zona ove vengono ospitate.

Tutto ciò prelevando, solitamente dalla nuca, i bulbi piliferi. Le ferite che si creano in questo processo sono talmente piccole che si guariscono completamente nel giro di due giorni. A differenza di tutti gli altri metodi, con l'auto trapianto attraverso le cellule staminali la zona donatrice conserva la quasi totalità della crescita dei capelli e la densità.



Poiché l'area donatrice non viene danneggiata il trattamento può essere ripetuto più volte se desiderato. La zona ricevente, potrebbe anche essere una parte circoscritta come le tempie, viene preparata con lo stesso strumento: piccoli fori sono realizzati nella zona in cui si desidera la ricrescita dei capelli. Le cellule staminali dalla zona donatrice vengono impiantati proprio qui.

Il decorso post operatorio è molto rapido, entro 5-7 giorni la zona trattata è completamente guarita e si assiste ad una normale crescita del capelle che, dopo 9 mesi, sono completamente cresciuti.

Poiché le ferite sono così piccole rispetto ad un normale autotrapianti, il trattamento può essere utilizzato anche per ripristinare aree precedentemente incurabili come le sopracciglia, i baffi, la barba, zone in cui c'erano cicatrici e ustioni che non permettevano una ricrescita.



Va sottolineato come la tecnica di autotrapianto staminale non sia da considerarsi un'operazione chirurgica vera e propria che prevede incisioni, sanguinamento e dolore: è solo un trattamento.

Cosa sono le cellule staminali:



Le cellule staminali adulte sono fondamentali per il rinnovamento dei tessuti, per la loro rigenerazione e riparazione e sono di fondamentale importanza per la medicina rigenerativa. Utilizzando il follicolo di un pelo di un topo nella sperimentazione si è dimostrato che la clonogenicità, possibilità di clonarsi, è una proprietà intrinseca delle cellule staminali adulte del follicolo pilifero.

Dopo la coltivazione seguita al prelievo, queste cellule staminali, trapiantate nella giunzione dermo-epidermica della cute di un topo hanno dato vita ad altri peli .

Le cellule staminali incorporati nei follicoli sono multipotenti, perché generano tutte le linee del follicolo pilifero e della ghiandola sebacea; migliaia di follicoli piliferi possono essere generati dalla progenie di una singola cellula staminale coltivato.

Vedi riferimenti dell' esperimento: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1253596/