Alopecia i Rimedi per avere Indietro i capelli

L'alopecia è una patologia specifica che colpisce il cuoio capelluto. I capelli tendono ad assottigliarsi e successivamente a scomparire. Quando è localizzata in una parte specifica è chiamata "areata". Questo problema colpisce uomini e donna, con una netta predominanza dei primi.

I rimedi per avere indietro i capelli quando si è colpiti da alopecia purtroppo non sono molti. Il problema è sentito da anni da centinaia di migliaia di uomini in tutto il mondo che vorrebbero risolvere la situazione con una pillola o una crema, il più delle volte inefficaci. Faremo qui sotto un riepilogo dei metodi che si possono tentare per combattere l'alopecia o più comunemente per una iniziale stempiatura o diradamento dei capelli che porta successivamente alla caduta.

i Rimedi per avere Indietro i capelli quando si è colpiti da Alopecia

Minoxydil: come spesso accade per molti farmaci, vengono testati per un problema ma ne risolvono un altro. E' successo per il Viagra, è accaduto anche per il Minoxydil. Nato come vasodilatatore per combattere l'ipertensione si è visto poi essere efficace per bloccare la caduta dei capelli.

Il principio contenuto è diaminopirimidilpiperidin-N-ossido, nome commerciale per l'acquisto in farmacia sotto prescrizione medica è Regaine, Lonitex, Aloxidil, Minovital, Minoximen. Ci sono anche farmaci generici di base con questo principio. La percentuale della molecola base è del 2-5%.

Il minoxydil si presenta in crema o soluzione gel e va applicato, circa 1-2 ml di prodotto, sulla parte dove mancano i capelli. Dopo circa un mese di utilizzo dovrebbero iniziare a ricrescere, l'uso consigliato è per 6 mesi-1 anno. La cattiva notizia è che quando si smette i capelli tornano a cadere.

Effetti collaterali: arrossamento eccessivo della zona trattata che può essere associata ad una infiammazione cutanea. Possibili bruciori, prurito, che possono affliggere l’epidermide. Il fatto che il minoxidil sia spesso sciolto in alcool può provocare in molte persone reazioni scatenando ustioni e ulcere della pelle come forma allergica.

Finasteride: anche in questo caso il farmaco è stato inizialmente utilizzato per altri scopi ovvero ridurre le dimensioni della ghiandola prostatica negli uomini affetti da iperplasia prostatica benigna . Nel 1997 il farmaco viene autorizzato dalla FDA americana per combattere l'alopecia o caduta dei capelli. Il nome commerciale è Proscar e Propecia, si assume quotidianamente in pillole e favorisce la ricrescita. Anche in questo caso, sospesa l'assunzione i capelli tornano a cadere.

Finasteride blocca il tipo 2 e non il tipo 1 di 5-alfa-reduttasi , quest'ultimo è primariamente contenuto nelle ghiandole sebacee di molte zone della pelle, inclusi scalpo e fegato; il tipo 2 è invece primariamente contenuto prostata, vescicole seminali, epididimo, follicoli dei capelli, fegato. Il tipo 1 è responsabile per 1/3 di tutto il DHT circolante mentre il tipo 2 è responsabile dei restanti 2/3 ed è il tipo contenuto nei follicoli, questo spiega perché lavora bene.

In un paio di anni di studi clinici in uomini (più di 20800) di età compresa tra 18 e 41 anni ha mostrato di mantenere ed incrementare la ricrescita dei capelli dell'83%.

I primi risultati si iniziano a vedere dopo 2 mesi circa da inizio trattamento. La finasteride non può essere assunta da donne incinta, potrebbe causare danni al feto.

Quando i farmaci non sortiscono più nessun effetto l'unica strada è quella dell'autotrapianto capelli con metodica Fuss e Fue ovvero trapianto di unità follicolari.