Il trapianto di capelli, metodo Tuf (trapianto di unità follicolari) e FUE

Fra i vari tipi di trapianto capelli esistenti, oggi parliamo del TUF, il trapianto di unità follicolari, divenuto popolare negli ultimi anni tra i pazienti.Una delle principali cause della caduta di capelli tra gli uomini è di tipo genetico e la quantità che si perde e il tempo necessario per arrivare alla calvizie variano da persona a persona. Un'altra causa di perdita dei capelli è il diidrotestosterone (DHT), se il corpo umano produce troppa quantità di questo ormone i follicoli possono restringersi e morire, causando la perdita di capelli. Stress, problemi alla tiroide, e carenza di ferro sono altri fattori che portano alla caduta dei capelli. Le tecniche di trapianto capelli sono cambiate moltissimo negli ultimi anni, si sono affinate e non danno più quella brutta impressione di "effetto bambola". Ci sono due metodi per realizzare il trapianto di unità follicolari: nel primo con una striscia vengono raccolti dei follicoli da una zona di donazione che di solito si trova sulla nuca, la striscia viene poi tagliata in micro parti su cui rimangono uno o due capelli che vengono poi trapiantati nelle zone da trattare su microfori precedentemente preparati. Di solito vengono immessi cento capelli per centimetro quadro, una procedura lunga e delicata, alla fine un trattamento completo di trapianto capelli può durare fino a nove ore. Con poco sanguinamento e senza necessità di medicazioni il paziente
può andare a casa direttamente dopo la procedura. Gli effetti non saranno immediati ed i nuovi capelli trapiantati potrebbero cadere, ma dai nuovi follicoli ne nasceranno altri.
Il secondo tipo di TUF, trapianto di unità follicolari, viene chiamato FUE o FOX o FIT ovvero estrazione di unità follicolari. Con uno specifico strumento vengono estratti due o tre follicoli alla volta, direttamente impiantati con lo stesso metodo sopra descritto. Il Fue viene utilizzato per piccole parti o porzioni di aree da trattare ed il costo è leggermente superiore all’altra procedura.
Entrambi i trattamenti vengono effettuati sotto anestesia locale e la maggior parte delle persone sono adatte ad affrontare un trattamento del genere, anche se è preferibile che la caduta si sia arrestata del tutto, altrimenti si rischia di perdere nuovamente i capelli trapiantati.
Le persone totalmente calve invece non sono adatte a questo tipo di trapianto capelli, non avendo a disposizione la possibilità di prelevare i proprio follicoli.