Prima di arrivare al trapianto di capelli, il massaggio capillare

Non esistono foto o video e nemmeno parole che possono spiegare il piacere che si prova con un massaggio capillare. E' proprio il massaggio nella sua accezione generale che da' proprio un immediato senso di benessere. La domanda è: può essere indicato come un'alternativa al trapianto di capelli? Aiuta in qualche modo coloro che soffrono di alopecia androgenetica? C'è qualche studio che indichi l'efficacia del massaggio sul cuoio capelluto?
Assolutamente no. Nessuno ha scientificamente provato che il massaggio aiuta a far ricrescere i capelli o almeno a fermare la caduta. Ci possono essere alcuni casi isolati, ma purtroppo non vi è alcuna prova per dimostrare tutto il resto.
La teoria alla base del massaggio capillare è semplice: maggiore afflusso di sangue per nutrire e far crescere i follicoli dei capelli sani. L'ipotesi è un po' flebile anche perchè se fosse vera, i capelli trapiantati nelle zone dove prima erano assenti dovrebbero cadere di nuovo perchè li' non c'è un buon afflusso di sangue, invece con il trapianto ciò non accade.
Ci sono dozzine di tecniche e vengono utilizzate una miriade di dispositivi per il massaggio capillare, ma nessuno ha dimostrato validità sui casi di alopecia androgenica. Si consideri che almeno il 30% delle persone che soffrono di una forma di alopecia riescono a recuperare la quasi normalità senza ricorso a farmaci.
Una persona che soffre per esempio di Alopecia Areata recupera in genere senza alcun tipo di trattamento farmacologico. Spesso lo stress e altre malattie sono la causa della perdita di capelli. In tali casi, il semplice passaggio del tempo e prodotti con un' azione blanda possono contribuire a fermare la caduta.
Senza dubbio si può però affermare che il massaggio in quanto tale può generare rilassamento e infondere tranquillità in chi, in quel momento, è in un periodo di stress e fatica, elementi che contriubuiscono sicuramente alla momentanea caduta di capelli. Inquadrato in questo campo il massaggio capillare può avere una sua valenza ed efficacia.