Fermare la Caduta dei Capelli con il Minoxidil

Coloro che soffrono di una calvizie moderata, che presentano un diradamento dei capelli che ha iniziato a anifestarsi da poco tempo, possono prendere in considerazione una cura a base di Minoxidil. Si tratta di un composto chimico inventato negli anni 80. Inizialmente era stato pensato come vasodilatatore da utilizzare nel trattamento dell'ipertensione. E 'stato però successivamente scoperto che aveva un interessante effetto collaterale: i pazienti vedevano ricrescere i loro capelli lì dove li avevano persi o nelle aree colpite da alopecia areata.

Dopo aver condotto test clinici, le aziende farmaceutiche di tutto il mondo hanno iniziato a commercializzare il prodotto sia per uso orale che topico. In quest'ultimo caso viene applicato, con percentuali di soluzione comprese tra il 2 ed il 5% e anche oltre , direttamente sul cuoio capelluto.

Il Minoxidil (diaminopirimidilpiperidin-N-ossido) può essere acquistato in farmacia senza ricetta medica sia come "generico" sia con il nome commerciale di varie case farmaceutiche, ad esempio: Regaine, Lonitex, Aloxidil, Minovital, Minoximen.

Come si utilizza: deve essere applicato sul cuoio capelluto dove mancano i capelli. La soluzione, (1ml ad applicazione circa), va spalmatata 2 volte al giorno per un periodo compreso tra 6 ai 12 mesi. In maniera generale il massimo della ricrescita dei capelli si ha dopo 10-12 mesi di trattamento, successivamente si possono scalare i dosaggi e passare alla cosiddetta fase di mantenimento.

Effetti collaterali:
il minoxidil è ben tollerato sebbene possano presentarsi nelle zone trattate degli arrossamenti che danno vita a prurito e/o irritazioni. Possibile anche la crescita dei peli in altre parti del corpo. 

Gli utenti devono interrompere il trattamento e rivolgersi al medico se si verifica uno qualsiasi dei seguenti effetti: gravi reazioni allergiche (difficoltà di respiro, senso di oppressione al petto, gonfiore della bocca, viso, labbra, o lingua), dolore toracico, capogiri, svenimenti, tachicardia (battito cardiaco accelerato), improvviso e inspiegabile aumento di peso, gonfiore delle mani e dei piedi. 

In maniera paradossale il minoxidil presenta anche un altro effetto collaterale, quello della perdita dei capelli. I produttori in quest'ultimo caso garantiscono che la ricrescita dei capelli sarà superiore a quelli persi. 

Purtroppo la ricrescita è legata all'assunzione del prodotto, terminata il quale i capelli torneranno a cadere.